Condividi su:  

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinMixxRSS FeedPinterest
   

   

Roberta Luberti

Sono Medico chirurgo, iscritta all'Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Firenze, e Psicoterapeuta sistemico relazionale. 

Sono Accredited Practitioner in EMDR, applicabile sia nelle psicoterapie individuali che nelle terapie di coppia e familiari.

Mi occupo da molti anni dei traumi psicologici, avendo iniziato -alla fine degli anni '80- dallo studio e dal trattamento degli effetti degli abusi sessuali subiti in età minore ed adolescenziale e delle ripercussioni che tali traumi possono avere, nella vita futura delle persone, sulle relazioni e sulle competenze genitoriali.

Ho quindi esteso il campo di lavoro alle altre forme di esperienze sfavorevoli vissute in età infantile,  adolescenziale o adulta (incidenti, perdite, lutti, abbandoni, maltrattamenti fisici, psicologici, sessuali, bullismo, eccetera), avvenute all'interno oppure all'esterno della famiglia, esperienze che possono determinare difficoltà e danni psicofisici sia nell'immediato che a medio e lungo termine, con ripercussioni negative anche sulle relazioni familiari ed extrafamiliari, sulle capacità genitoriali e sulle competenze sociali e lavorative.

Ho dedicato anche particolare attenzione:

  • allo studio delle dinamiche familiari e delle diverse problematiche, che possono interessare un membro della famiglia in particolare, sia adulto che minore, la relazione di coppia, la relazione genitori-figli e quella tra fratelli.
  • ai percorsi di sostegno e cura per i genitori che hanno difficoltà nella gestione dei figli

Sono Referente della Commissione per la Revisione delle linee sui Requisiti Minimi degli interrventi nei casi di Violenza assistita da maltrattamento sulle madri (2016/2017) del Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Matrattamento e l'Abuso all'Infanzia (CISMAI)

Dal 2004 al 2008 sono stata Presidente del CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'Infanzia)

Sono stata Membro dell'Osservatorio Nazionale per l'Infanzia ricostituito ai sensi del D.P.R. 103 del 2007 (Ministero della Solidarietà Sociale e Ministero per la Famiglia) ai fini della stesura dell'ultimo Piano Infanzia, in rappresentanza del Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'Infanzia

Faccio parte di EXEDRA Centro Cura e Salute per la Persona, le Coppie e le Famiglie

Sono  Presidente del Centro di Psicotraumatologia Relazionale CPTR

Sono Socia di: CISMAI, EMDR ITALIA

 Faccio parte del Gruppo TENTS  (The European Network for Traumatici Stress)

Oltre all'attività clinica (psicoterapie individuali, di coppia, familiari, di gruppo), svolgo attività di ricerca, nonché di formazione e supervisione rivolta ad operatori psico- socio- sanitari, dell'area educativa e dell'area giuridica dal 1993 ad oggi.

 

 Pubblicazioni 

Incarichi e docenze

 

 

   

dott.ssa Roberta Luberti ©2013
Medico Psicoterapeuta
Via Pier Capponi 17, 50132 Firenze

Tel. 380 4774014